Zelanda

Zelanda

La Zelanda (in olandese Zeeland) è una provincia situata nella parte meridionale dei Paesi Bassi. 

Middelburg

Middelburg è la città più popolosa della Zelanda. Deve il suo nome al fatto che un tempo era il castello centrale di Walcheren. Nel IX secolo, quando i Vichinghi invasero l’Europa, a Walcheren fu costruito un anello walburg. Middelburg era quello di mezzo e quindi ha preso il nome. Passato il pericolo, la città si sviluppò in un centro commerciale e nel 1217 ottenne i diritti di città.

Ai tempi della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, Middelburg era la città più importante dei Paesi Bassi dopo Amsterdam. In 200 anni, nei cantieri navali sono state costruite più di 300 nuove navi. Queste navi navigavano verso l’Asia per commerciare spezie, tessuti e porcellane.

Nel centro di Middelburg si possono ancora vedere edifici che ricordano questo periodo d’oro. Oggi ci sono ancora più di 1100 monumenti nazionali nel centro della città.

Middelburg ha sofferto molto durante la seconda guerra mondiale. Un bombardamento nel 1940 ridusse gran parte della città in cenere. Successivamente, la città è stata ricostruita in stile tradizionale.


Articoli recenti

Leggi tutti gli articoli del blog