Categorie
Cosa fare

Pieterpad

Il Pieterpad è il percorso a piedi più famoso e lungo dei Paesi Bassi. Il sentiero porta da Pieterburen, sulla costa settentrionale di Groningen, a Sint-Pietersberg, nel Limburgo meridionale, attraversando paesaggi diversi, una natura varia e aree con una differente storia culturale.

Il percorso è suddiviso in 26 tappe, con una lunghezza media compresa tra i 15 e i 22 chilometri, che iniziano e terminano in località raggiungibili con i mezzi pubblici.

La storia del Pieterpad

Il percorso è stato progettato da Toos Goorhuis-Tjalsma e da Bertje Jens, insoddisfatte per la mancanza di sentieri escursionistici a lunga distanza nei Paesi Bassi. Dal 1978, quando Jens è andata in pensione, fino al 1983, le due amiche hanno fatto molte passeggiate per tracciare il percorso. Nel 1983 il Pieterpad è stato ufficialmente inaugurato a metà strada a Vorden.

Il 21 aprile 2006, una targa di bronzo è stata svelata a Vorden come tributo a entrambe le donne. Anche nella foresta di Sleenerzand c’è un monumento con una targa in onore di Toos e Bertje. Il Pieterpad è gestito da un gruppo, guidato da Maarten Goorhuis (figlio di Toos Goorhuis) e dal fotografo Wim van der Ende.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Ultimi articoli sulla sul tema Cosa fare

Articoli recenti

Leggi tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *